Questo mese è toccato ai bambini della classe 3A di Vespri Siciliani accogliere i bambini della scuola giapponese per proseguire l'amicizia iniziata tre anni fa; e proprio l'Amicizia è stata il tema della giornata.
I nostri alunni hanno accolto gli amici giapponesi con la canzone di Jonny Dorelli "Aggiungi un posto a tavola" invitandoli a cantare con loro; hanno poi fatto seguito dei giochi a squadra in cui non contava tanto arrivare per primi, ma arrivare al traguardo insieme; per cui sono state create coppie con un bimbo giapponese e un bimbo della nostra classe ed insieme dovevano aiutarsi per portare a termine il gioco.
C'è stato, poi, il momento della merenda condivisa in cui dinanzi ad un succo di frutta e delle merendine i bambini di entrambe le scuole hanno potuto approfondire la loro conoscenza.
Terminata la merenda è stata svolta un'attività artistica:i bambini di entrambe le scuole hanno realizzato l'impronta delle loro mani, simbolo di amicizia, che hanno poi colorato a loro piacimento e hanno apposto su due cartelloni dal titolo "Sempre amici".
Infine li abbiamo salutati donando loro un cartellone disegnato da noi con sopra un messaggio un po’ "speciale" che vogliamo condividere con tutti voi:
L' Amicizia E'....
L' Amicizia è come un ruscello di montagna che parte da alte vette:
l'amicizia parte dalle vette del cuore, andando avanti, incontrando tanti amici,
diventa grande come un fiume, poi come un lago, poi come il mare intero...
Voi fate parte del nostro mare!
Speriamo possa piacere anche a voi cari lettori e possiate condividere i nostri sentimenti sull'amicizia oppure aggiungere un vostro pensiero per un arricchimento reciproco.
Sara Pasquariello

Nessun commento:
Posta un commento