venerdì 4 dicembre 2009

La vespri "apre le porte" al presepe....



L’assurda sentenza europea che vieta l’esposizione del crocifisso in aula ha scosso tutte le coscienze e alimentato un sentimento quasi antieuropeo, ora che si avvicina Natale la ferita torna nuovamente a sanguinare. Ci siamo posti delle domande fare o non fare il presepe? Fare il presepe a scuola fa bene a tutti gli alunni, il presepe è simbolo di amore e di accoglienza, segno di pace e di fratellanza universale. memoria del sorgere del cristianesimo, religione del nostro paese e fondamento dei valori universali propri di ogni essere umano: libertà, uguaglianza, solidarietà, pari dignità tra uomo e donna. Sono le basi su cui costruire una integrazione autentica, basata sul rispetto reciproco. La “neutralità religiosa” offende tutti. Se si toglie dalla scuola il presepe e il riferimento alla nascita di Gesù per logica conseguenza va tolto ogni riferimento a ricorrenze come il Ramadan o Halloween (è la contrazione di All Hallows Eve che significa “vigilia di Tutti i Santi”, la Festa di tutti i Santi); senza dimenticare che lo stesso Babbo Natale, che in molte scuole porta i doni “al posto” di Gesù Bambino, in realtà è Santa Klaus, cioè San Nicola. Tolto il presepe, Natale rimane esclusivamente una festa del consumismo,fatta di regali e di abbuffate, priva di valori e di insegnamenti. È a questo che vogliamo educare gli alunni delle nostre scuole?”.

Katia Di Falco

Mi sembrava doveroso fare questa premessa , ma adesso concentriamoci soltanto sul presepe , che ha visto adoperarsi da un mese a questa parte tutti gli alunni delle classi quinte di via Vespri Siciliani guidati dalle rispettive insegnanti . Un presepe creato con materiale di recupero, prevalentemente tappi di sughero, legnetti ,mollette stoffe ... Tutto praticamente a costo zero .

E adesso giudicate voi , ah dimenticavo lasciate pure qualche commento.

Ps: Un grazie anche agli insegnanti di sostegno che hanno contribuito a rendere ancora più magica la nostra creazione...

Buon Natale a tutti

Le classi 5 di via Vespri Siciliani

1 commento:

  1. PARTECIPERETE ALL'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO DI ZONA 6 "CONCORSO PRESEPI 2009"?
    SPERO DI SI! LA LOCANDINA è ON LINE SUL SITO DEL COMUNE.
    Alba Arbola

    RispondiElimina