giovedì 12 febbraio 2009

VISITA AL CONSERVATORIO DI MILANO SALA VERDI




Quest'anno, noi alunni della 4°A della scuola di Via Vespri Siciliani,abbiamo l'opportunità di assistere a vari concerti al Conservatorio.
Durante la prima visita abbiamo ascoltato brani musicali suonati con strumenti "a percussione",fra i quali la "marimba",che nessuno conosceva.

Al secondo concerto sono stati presentati gli "strumenti ad arco" e tutti noi siamo stati colpiti dalla "mole" del "contrabbasso", che pesa circa 10kg e può essere suonato con l'arco o a pizzico con le mani; inoltre può essere suonato solo da musicisti di alta statura. Anche un nonno degli alunni della nostra classe è stato musicista di contrabbasso al teatro della Scala di Milano e ci ha raccontato che le sue dita erano spesso coperte dai calli.
Siamo stati piacevolmente sorpresi da una giovanissima violinista,Olga Beatrice Losa che ha suonato un brano di Paganini, con un piccolo violino dal suono acuto.
Una "Romanza Andolusa" di Pablo de Soraste è stata suonata da due strumenti il violino e il pianoforte. Ancora giovanissimi violoncellisti hanno suonato un brano di Antonin Dvorak dal " Trio op.76". Infine un quartetto di controbbassisti ci ha incantato con "l'Inverno" di Vivaldi, "Greensleevs" di Anonimo e "Govotta" di Francois Joseph Gassec.
E' stata una esperienza bellissima, tutti noi dopo ogni concerto torniamo a casa consapevoli di aver trascorso una giornata che non dimenticheremo mai più.
IV A VIA VESPRI SICILIANI

Nessun commento:

Posta un commento