giovedì 29 gennaio 2009

I bambini e la neve ..




Il ritorno a scuola dopo le vacanze di Natale non è mai stato, per i bambini , piacevole come quest’anno.

Infatti, mentre Milano stentava a riprendere i consueti frenetici ritmi, ostacolata da lunghe code di auto bloccate nelle strade - stranamente silenziose - i bambini gioivano nel vedere cadere copiosi i candidi, soffici fiocchi, promessa di nuovi giochi, interessanti proprio perchè….la neve non cade tutti i giorni!

Così, il giorno stesso, o il seguente, ben protetti dal freddo e  dall’umidità dalle giacche a vento e dagli stivaletti, sono sciamati in giardino riempiendolo delle loro risate, del loro stupore, dei loro mille colori.

Che reazioni diverse abbiamo potuto osservare: i piccoli toccavano la neve con circospezione, quasi timorosi, i più grandi giocavano a palle di neve, costruivano un pupazzo di neve completo di carota e cappello, si tuffavano nella “nuvola bianca come degli angeli”. (cit. dei bambini).

E quest’ultima frase la dice lunga su come questa esperienza, vissuta positivamente e con profonda partecipazione emotiva, stimoli operazioni mentali, associazioni, ragionamenti logici che a noi insegnanti sono utilissimi per seguire i percorsi di crescita dei nostri piccoli alunni.

Continua...

1 commento:

  1. Complimenti per il bellissimo articolo e le bellissime foto!

    RispondiElimina